mercoledì 13 maggio 2009

FUOCHI NELLA NOTTE - Puntata quattro della nuova era

Sono nato in un giorno di Aprile tra le montagne e il mare in quel lembo di Italia a sud del cielo e a nord della terra.
Sono nato prima di Paris Hilton e dopo Edgar Allan Poe.
Sono nato nell'anno in cui usciva "Io sono nato libero" ed era il giorno della liberazione.
Sono nato da madre bionda e padre bruno. Dell'una ho preso la sete, dell'altro ho preso il calore.
Sono nato urlando e da allora non ho smesso.

Sono cresciuto tra gli anni di piombo e la Milano da bere.
Sono cresciuto con Guccini in un orecchio e i Frankie goes to Hollywood nell'altro.
Sono cresciuto in una piccola città bastardo posto.
Sono cresciuto mentre moriva la Lambretta e nasceva la Vespa.
Sono cresciuto quando il mondo smetteva di crescere. Invecchiava. E male.

Ho imparato a tirare di fionda alle nuvole basse.
Ho imparato a distinguere il suono del mare dal rumore delle onde.
Ho imparato a correre contro vento.
Ho imparato a salire da fermo una scala mobile.
Ho imparato a leggere i graffiti del tempo sui volti dei vecchi.
Ho imparato che non si impara, si conserva.

La parte di me che ancora non è, vive, si agita e spinge. E' la paura.

Che paura hai tu, fratello rukko?

Io ho paura di un pianoforte.

Nessun commento:

Posta un commento