mercoledì 22 aprile 2009

Consigli per gli acquisti

E rieccomi qua, pronto a prestare la mia (in)competenza a tutto il popolo rukko, dando consigli per gli acquisti in linea con lo spirito di questa radio, come suggeritomi dai fondatori. Non aspettatevi quindi recensioni o anche semplici nomine dei "soliti noti", che ne so.. La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, che ne parlano già tutti, o l'ultimo cd degli U2 (e qualcuno qua dentro si augura che sia proprio l'ultimo, visto la vaccata che hanno tirato fuori) o i film di grande pompa magna hollywoodiana.
Parliamo di prodotti meno noti, meno visibili, nuovi o vecchi, non importa, oppure di grandi classici magari un po' dimenticati e, di conseguenza, diventati di diritto "rukki" a tutti gli effetti. Ma bando alle ciance e vediamo un po' di che si parla oggi:

FILM: GARAGE OLIMPO di Marco Bechis.
L'Argentina dei generali e dei Desaparecidos. La storia di Maria, una studentessa ventenne e militante politica, che per questo, come migliaia di altri giovani dissidenti, viene fermata e condotta nel centro di prigionia denominato, appunto, "Garage Olimpo". La sua storia si incrocia con quella di Felix, il suo carceriere e innamorato di lei, ma saldamente ancorato dalla parte opposta.
Film crudo e duro, su un periodo storico ancora non completamente venuto alla luce e che riguarda da vicino anche molti italiani (fra le migliaia di vittime scomparse, gettate in mare dagli aerei c'erano anche figli di emigranti) e seguito da un altra pellicola sul tema, sempre dello stesso Bechis, che si intitola Hijos. Assolutamente da vedere.



LIBRO: JED, CED, ZED di Danilo Cecchi.
Romanzo di geografie umane e concrete, tra Atene e Parigi, passando per un omicidio apparentemente irrisolto, la scomparsa di una diciottenne e la nascita di diversi rapporti interpersonali.
Una storia coinvolgente e serrata, che ci presenta un personaggio, anzi tre, anzi, uno: Jed, Ced, Zed. Tre nomi per un uomo emblematico e sfuggente, carismatico e misterioso. Narrato e visto dagli occhi di un protagonista che agisce in prima persona e si trova coinvolto in una serie di eventi incalzanti che conquistano fin dalle prime pagine. Originale escamotage narrativo quello della completa eliminazione del discorso diretto, che aggiunge una nota di fascino in più a questo bel romanzo.


DISCO: AL MA di Massimo Alviti e Rodolfo Maltese
Rodolfo Maltese, storico chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso protagonista, autore e interprete di questo album strumentale insieme a Massimo Alviti, anche lui raffinato chitarrista. Un lavoro splendido, suggestivo, ricco di emozioni e note che lasciano in bocca il gusto del bello.
"Questo disco è il risultato di anni di lavoro, tanti chilometri percorsi tra una città e l’altra, tra un palco e un altro, alberghi, cibi da conoscere, vini diversi,stati d’animo diversi…E’ “ALMA”, l’anima di chi, con umiltà e ironia, comunica le proprie emozioni di una vita di musica”. M.Alviti
Undici tracce in massima parte composte dagli autori, con due pezzi dei Beatles (Blackbird e And I love her) e due di Pat Metheney (Last train home e James).
Imperdibile.



Bene, anche per questa settimana è tutto. Mike Goodmorning vi augura buona lettura, buon ascolto e buona visione.
A presto, cari amici rukki.

EMME.GI.

Nessun commento:

Posta un commento