lunedì 16 febbraio 2009

SENZA MUSICA

PARTE I

"Questo sentimento popolare nasce da meccaniche divine"
FRANCO BATTIATO - E TI VENGO A CERCARE

"Pensavo: è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"
FABRIZIO DE ANDRE' - AMICO FRAGILE

"E si accende rabbioso una Marlboro di alibi"
FRANCESCO GUCCINI - SAMANTHA

"Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto, conosco le leggi del mondo e te ne farò dono."
FRANCO BATTIATO - LA CURA

"Se tu penserai, se giudicherai da buon borghese li condannerai a cinquemila anni, più le spese. Ma se guarderai, se li cercherai fino in fondo, se non sono gigli son pur sempre figli, vittime di questo mondo."
FABRIZIO DE ANDRE' - LA CITTA' VECCHIA

"Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi"
CSI - LINEA GOTICA

"E' qui che c'é il pozzo dell'immaginazione dove convergono le esperienze e si trasformano in espressione, dove la vita si fa preziosa e il nostro amore diventa azioni, dove le regole non esistono esistono solo le eccezioni"
JOVANOTTI - L'OMBELICO DEL MONDO

"Lo so del mondo e anche del resto, lo so che tutto va in rovina, ma di mattina, quando la gente dorme col suo normale malumore, mi può bastare un niente, forse un piccolo bagliore, un'aria già vissuta, un paesaggio... che ne so. E sto bene. Io sto bene come uno quando sogna. Non lo so se mi conviene, ma sto bene, che vergogna!"
GIORGIO GABER - L'ILLOGICA ALLEGRIA

"Gli occhi oggi gridano agli occhi, e le bocche stanno a guardare e le orecchie non vedono niente tra Babele e il Villaggio Globale"
FRANCESCO DE GREGORI - RUMORE DI NIENTE

"A onta di ogni strenua decisione o voto contrario mi trovo imbarazzato, sorpreso, ferito. Ed è un'irata sensazione di peggioramento."
CSI - IRATA

"Qualcuno era comunista perchè chi era contro era comunista!"
GIORGIO GABER - QUALCUNO ERA COMUNISTA

"Dicono poi che mentre ritornavi nel fiume chissà come scivolavi e lui che non ti volle creder morta bussò cent'anni ancora alla tua porta"
FABRIZIO DE ANDRE' - LA CANZONE DI MARINELLA

"Ora è solo come un sospiro, un orizzonte perso di vista, è solo come un gigante... è solo un vecchio comunista"
GANG - LE RADICI E LE ALI

"C'è un re che dorme rapito dalle rose, non si sveglia nemmeno quando madri silenziose, unite nel dolore a giovani spose gli mostrano un anello con inciso sopra un nome."
NOMADI - C'E' UN RE

"Non sono morto al freddo delle vostre città, ma su una grande pila d'ebano, e la mia gente ha cantato e ballato per quaranta notti"
MCR - AMHED L'AMBULANTE

"Sono io oppure sei tu la donna che ha lottato tanto perchè il brillare naturale dei suoi occhi non lo scambiassero per pianto"
IVANO FOSSATI - LA CANZONE POPOLARE

"E stasera ce ne andremo a ballare per strada e a brindare: un saluto e un cordiale fanculo ad un altro Natale"
MCR - CANTO DI NATALE

"Ma un'altra grande forza spiegava allora le sue ali, parole che dicevano gli uomini son tutti uguali. E contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via la bomba proletaria e illuminava l'aria la fiaccola dell'anarchia"
FRANCESCO GUCCINI - LA LOCOMOTIVA

"Troppi giorni chiusa ad aspettare che si allargasse il cielo e scendesse su di noi una mano e un gesto di pietà, una mano e un segno di pietà"
ENRICO RUGGERI & ANDREA MIRO' - NESSUNO TOCCHI CAINO

"Parton dal pratino e vanno fino in cielo, han più parabole sul tetto che San Marco nel Vangelo"
FRANKIE HI NRG - QUELLI CHE BENPENSANO

"Ora alzatevi spose bambine che è venuto il tempo di andare, con le vene celesti dei polsi anche oggi si va a caritare"
FABRIZIO DE ANDRE' - KORAKHANE'

"Io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa che parte da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa passando da Malcolm X attraverso Gandhi e San Patrignano arriva da un prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano"
JOVANOTTI - PENSO POSITIVO

"Ma penso che questa mia generazione ormai non crede in ciò che spesso ha mascherato con la fede"
FRANCESCO GUCCINI - DIO E' MORTO

"Mai più saggezza, mai più"
IVANO FOSSATI - IL RIMEDIO

"Perchè volete disturbarmi se io forse sto sognando un viaggio alato, sopra un carro senza ruote trascinato dai cavalli del maestrale"
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO - NON MI ROMPETE

"L'ansia volgare del giorno dopo,la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita"
FRANCESCO GUCCINI - LETTERA

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
FABRIZIO DE ANDRE' - VIA DEL CAMPO

"Lo chiameranno figlio di Dio, parole confuse nella mia mente, svanite in un sogno ma impresse nel ventre"
FABRIZIO DE ANDRE' - IL SOGNO DI MARIA

"Nel suo paese non tornerà, adesso è morto nel Vietnam"
MAURO LUSINI - C'ERA UN RAGAZZO CHE COME ME AMAVA I BEATLES E I ROLLING STONES

"Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza complicare il pane"
SAMUELE BERSANI - GIUDIZI UNIVERSALI

"E fecero voti con faccia scaltra a Nostra Signora dell'Ipocrisia perchè una mano lavasse l'altra tutti colpevoli e cosi' sia"
FRANCESCO GUCCINI - NOSTRA SIGNORA DELL'IPOCRISIA

"Lasciami qui, lasciami stare, lasciami cosi', non dire una parola che non sia d'amore"
CCCP - ANNARELLA

"Che cazzo dici? La nostra libertà noi ce l'avevamo già"
LITFIBA - TEX

"Lungo le sponde del mio torrente voglio che scendan i lucci argentati, non più i cadaveri dei soldati portati in braccio dalla corrente"
FABRIZIO DE ANDRE' - LA GUERRA DI PIERO

"Viaggiano i viandanti, viaggiano i perdenti più adatti ai mutamenti, viaggia Sua Santità"
CSI - IN VIAGGIO

"Sciocchi cibernetici signori degli anelli, orgoglio dei manicomi"
FRANCO BATTIATO - SHOCK IN MY TOWN

"Ma tu fai la cosa giusta te l'ha detto quel calore, ti brucia in petto è odio mosso da amore"
99 POSSE - CURRE CURRE GUAGLIO'

"Sempre l'ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte"
FRANCESCO GUCCINI - CANZONE PER SILVIA

"I miei amici son pancioni, puttanieri, faccendieri e tragattini, sono gobbi e son mafiosi massoni piduisti e celerini"
MCR - QUARANT'ANNI

"Nino non aver paura di tirare un calcio di rigore, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore. Un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo, dalla fantasia"
FRANCESCO DE GREGORI - LA LEVA CALCISTICA DELLA CLASSE '68

"E ti diranno parole rosse come il sangue, nere come la notte ma non è vero, ragazzo, che la ragione sta sempre col più forte"
ROBERTO VECCHIONI - SOGNA RAGAZZO SOGNA

"La vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire"
ROBERTO VECCHIONI - SOGNA RAGAZZO SOGNA

"Io solo qui alle quattro del mattino, l'angoscia e un po' di vino, voglia di bestemmiare"
FRANCESCO GUCCINI - L'AVVELENATA

"Non domandarmi dove porta la strada, seguila e cammina soltanto"
FRANCO BATTIATO - E' STATO MOLTO BELLO

"Cambia il vento ma noi no"
ENRICO RUGGERI - QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO

"L'amore inquina come una multinazionale in Cina"
ASCANIO CELESTINI - L'AMORE STUPISCE

"Il ministro dei temporali in un tripudio di tromboni auspicava democrazia con la tovaglia sulle mani e le mani sui coglioni"
FABRIZIO DE ANDRE' - LA DOMENICA DELLE SALME

"E le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto: le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto"
PIERANGELO BERTOLI - A MUSO DURO

"Era nata racchiusa in un raggio di sole e in un volo di farfalle dorate"
MCR - REMEDIOS LA BELLA

"E allora bambina c'è poco da dire se non che mi troverai qua. Cambiato per niente ma neanche scontento; fottuto dal dovere pensare di dovere avere"
LIGABUE - SARA' UN BEL SOUVENIR

"Ma guarda intorno a te che doni ti hanno fatto: ti hanno inventato il mare! Tu dici non ho niente, ti sembra niente il sole, la vita, l'amore!"
DOMENICO MODUGNO - MERAVIGLIOSO

"Ma il mio mistero è chiuso in me, il nome mio nessun saprà! Dilegua notte, tramontate stelle, all'alba vincerò"
GIACOMO PUCCINI - NESSUN DORMA (TURANDOT)

"Canta la tua canzone, cantala per me. Forse un giorno io canterò per te"
ALAN SORRENTI - VORREI INCONTRARTI

"C'è, un'ipotesi migliore, per cui battersi e morire e non credere a chi dice di no,
perché c'è"
DANIELE SILVESTRI - COHIBA

"Ho ancora molte cose da raccontare per chi vuole ascoltare...e a culo tutto il resto!"
FRANCESCO GUCCINI - L'AVVELENATA









.

1 commento:

  1. Così, su due piedi:

    "Perché siam tutti uguali, siamo cattivi e buoni e abbiam gli stessi mali, siamo vigliacchi e fieri,saggi, falsi, sinceri.. coglioni" (F.Guccini - Canzone quasi d'amore)

    "E se questo vuol dire rubare, questo filo di lana fra miseria e fortuna..." (F.De Andrè - Khorakhanè)

    "Avevi unghie laccate, sopra mani da contadina.." (F.De Gregori - Stella Stellina)

    "Bella, non ho mica vent'anni, ne ho molti di meno e questo vuol dire, capirai, responsabilità" (I.Fossati - Il bacio sulla bocca)

    "Non perderti lo spettacolo d'arte varia, di un uomo innamorato di te" (P.Conte - Via con me)

    "Lo sento da oltre il muro che ogni suono fa passare, l'odore quasi povero di roba da mangiare, lo vedo nella notte che anch'io mi ricordo bene, di lampadina fioca quella da 30 candele.." (F.Guccini - Il Pensionato)

    "Non capisci quando cerco in una sera, un mistero un'atmosfera, che è difficile afferrare, quando rido senza muovere il mio viso, quando piango senza un grido, quando invece vorrei urlare, quando sogno dietro a frasi di canzoni, dietro a libri e ad aquiloni dietro a ciò che non sarà.." (F.Guccini - Vedi cara)

    "Chi mi ha fatto le carte mi ha chiamato vincente, ma uno zingaro è un trucco" (F.De Gregori - Rimmel)

    "... buonanotte anche a me" (Gang - Buonanotte ai suonatori)

    "Stasera un'altra donna, a stento so chi è, però inconsciamente io spero, che un po' assomigli a te" (E.Ruggeri - Vivo da Re)

    "Potevo chiedervi come si chiama il vostro cane, il mio è un po' di tempo che si chiama Libero" (F.De Andrè - Amico fragile)

    "Ed il più grande conquistò nazione dopo nazione e quando fu di fronte al mare si sentì un coglione.." (R.Vecchioni - Samarcanda)

    "Shock in my town... velvet underground" (F.Battiato - Shock in my town)

    "Io dico è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati" (F.De Andrè - Giugno '73)

    "I simpatici mi stanno antipatici, i comici mi rendono triste, mi fa paura il silenzio ma non sopporto il rumore" (F.De Gregori - Povero me)

    "Io non mi sento italiano,ma per fortuna o purtroppo lo sono" (G.Gaber - Io non mi sento italiano)

    "Ti baciava le labbra e io di rabbia morivo già, ti baciava le labbra e un pugno di sabbia negli occhi miei" (Nomadi - Un pugno di sabbia)

    "Venticinque anni son tanti e diciamo, un po' retorici che sembra ieri" (F.Guccini - Canzone per Piero)

    "Sapeste che pena, per chi organizza la scena, restare dietro al banco come un cane con la sua catena" (E.Ruggeri - Il portiere di notte)

    "Biondoooo? Sai di chi sei figlio tu? Di una gran pu...uau uau uau ua ua ua" (E.Morricone - Il buono, il brutto, il cattivo)

    "E poi e poi, gente viene qui e ti dice, di sapere già, ogni legge delle cose.." (F.Guccini - Canzone della bambina portoghese)

    "ma stare a corto di pazzia mi toglie l'allegria, la voglia di mandare sangue al cuore" (I.Fossati - La casa del serpente)

    "Il collega spagnolo non sente, non vede, ma parla... del suo gallo da battaglia e la latteria, diventa terra" (F.De Gregori - Pablo)

    "le mie canzoni nascono da sole, vengono fuori già con le parole" (Vasco - Una canzone per te)

    "Ricordo i suoi occhi, strano tipo di donna che era.. quando gettò i suoi disegni già da ponte vecchio.. Io sono nata da una conchiglia diceva... la mia casa è il mare, con un fiume no, non lo posso cambiare" (I.Graziani - Firenze)

    "Camminatore che vai, cercando la pace al crepuscolo, la troverai" (F.Battiato - Nomadi)

    "Se la luce si avvicina io ti voglio avere sveglia, sulla notte che ti abbaglia io ci metterò un foulard" (E.Ruggeri - Prima del temporale)

    "Sei bella che fai male" (Ligabue - Radiofreccia)

    "Chiedo venia trovo un po' esagerato, pagare tre volte un litro di benzina, sentirsi ridire con sorrisi di rame, che sono costretti dal mercato dei cambi, andate a cagare voi e le vostre bugie" (M.Gazzè - La favola di Adamo ed Eva)

    "Te lo leggo negli occhi... tu lo leggi nei miei" (S.Endrigo - Te lo leggo negli occhi)

    "Per niente facili, uomini così poco allineati, li puoi chiamare ai numeri di ieri, se nella notte non saranno cambiati" (I.Fossati - La musica che gira intorno)

    "Lui disse: mi basta che sia, più profondo di me" (F.De Andrè - Andrea)

    "Bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa. (F.Guccini - Eskimo)

    RispondiElimina